Pulsar per Erasmus+: energia che pulsa nel cuore di Firenze

Pulsar per Erasmus+: energia che pulsa nel cuore di Firenze

QUANDO:

09 maggio, ore 18:00 - 18:30

DOVE:

Piazza SS. Annunziata di Firenze

ORGANIZZATO DA:

Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Un inno per Erasmus+ insieme all'evento a sopresa Erasmus+,cuore dell'Europa

L’orchestra di percussioni Pulsar utilizza materiali di riciclo, che non sono propriamente strumenti.
Il progetto nasce dagli studenti di percussioni del Liceo Musicale Dante di Firenze che fanno parte dell’orchestra della scuola.
In collaborazione con alcuni professori – racconta Dario – “abbiamo deciso di riunirci nelle ore di musica d’insieme e di recuperare oggetti inutilizzati trasformandoli in veri e propri strumenti”.

Anche i professori hanno considerato questo gruppo come un’ opportunità per far divertire e coinvolgere i ragazzi e attirare verso la musica. Da qui si è creato questo gruppo un po’ alternativo che si è esibito, oltre a concerti organizzati dalla scuola, in manifestazioni, festival, teatri e anche per strada.
Da questo anno scolastico, il gruppo Pulsar è stato effettivamente riconosciuto come laboratorio di musica d’insieme e “Orchestra di Percussioni” ed è così che è nato anche il Progetto di un inno per Erasmus.

L’inno parte da un lavoro in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire e Erasmus Student Network Firenze: un incontro di riflessione sull’esperienza Erasmus
I Pulsar suoneranno martedì 9 maggio in Piazza SS. Annunziata per Erasmus+ e daranno il ritmo all’evento a sorpresa “Erasmus+, il cuore dell’Europa”

I PULSAR
Dario Boschi, Claudio Rossi, Lea Pasquini, Alice Baquè, Antonio Sacco, Niccolò Magazzini, Gabriele Pandolfi, Ivan Lotti, Francesco Toninelli, Yulien Ciobanu, Niccolò Baldini, Giulio Ricci, Guglielmo Leuzzo, Ciro Monetti, Francesco Parsi, Francesco Panfili, Alessandro Valori Ventura, Edoardo Battaglia.