Laboratori di circo per bambini dal Progetto Erasmus+ TenRock

Laboratori di circo per bambini dal Progetto Erasmus+ TenRock

Clicca sull'immagine per espandere

QUANDO:

06 maggio, 07 maggio, ore 10:00 - 18:00

DOVE:

Spazio Erasmus+ INDIRE, Piazza della Repubblica Firenze

ORGANIZZATO DA:

Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Il 6 e 7 maggio, lo Spazio Erasmus+ al Festival d’Europa sarà animato da laboratori di arti circensi per bambini, a cura di educatori e operatori della Cooperativa sociale TenRock, un progetto finanziato con il Programma Erasmus+ che propone il circo come leva di inclusione sociale e consapevolezza.

L’aspetto ludico si mescolerà con le arti educative e il fascino delle discipline circensi, offrendo a tutti una visione della pedagogia del circo sociale.

Lo staff artistico e pedagogico di Tenrock, formatosi anche grazie a numerosi progetti Erasmus+, in contesti europei dove l’arte del circo sociale è fortemente riconosciuta, garantirà la possibilità di sperimentarsi con attività di giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e teatro.
I laboratori sono aperti a bambine e bambine a partire dai tre anni e a chiunque abbia voglia di sperimentarsi con queste fantastiche arti che favoriscono, attraverso il gioco, l’acquisizione di competenze in aree differenti di sviluppo.
La diffusione delle attività di circo sociale è uno degli obiettivi principali della cooperativa sociale Tenrock, che punta al potenziamento e alla disseminazione di una metodologia educativa fortemente inclusiva.

Le attività di circo sociale sono possibili per tutti e permettono il potenziamento di di abilità fini e grosso-motorie, di competenze sociali e relazionali e di capacità introspettive e di concentrazione.
Vivere le diverse discipline significherà potersi riconoscere in alcune di esse e scoprirsi capaci.
Vivere le attività proposte garantirà la possibilità di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non verbali.
Vivere la parte ludica e divertente delle arti circensi significherà inevitabilmente condividerla attraverso sguardi e sorrisi ed è proprio questa condivisione la mission dello staff Tenrock.

Come partecipare
La partecipazione è libera e gratuita: è sufficiente presentarsi in Piazza della Repubblica allo Spazio Erasmus+ e mettersi in gioco!
Contatti: TenRock Segreteria tenrocksegreteria@gmail.com